Rendiamo grazie a Dio Padre Onnipotente per aver donato al martoriato XX secolo il Suo servo Giovanni Paolo II, che nei 27 anni di pontificato ha esercitato il suo ministero con instancabile spirito missionario, dedicando tutte le sue energie sospinto dalla sollecitudine pastorale per tutte le Chiese e dalla carità aperta all’umanità intera.
Con tenacia, perseveranza e fede - e con l'ausilio della Beata Sempre Vergine Maria, madre di Dio, che lo salvò da morte il 13 maggio 1981 - egli è riuscito a sconfiggere il male del comunismo e a liberare la sua amata Polonia e tante altre nazioni della terra dal giogo dell'ideologia senza Dio.
Sotto la sua illuminata guida la Santa Chiesa si è avvicinata al terzo millennio e ha celebrato il Grande Giubileo del 2000, secondo le linee indicate con la Lettera apostolica Tertio millennio adveniente. Essa poi si è affacciata al nuovo evo, ricevendone indicazioni nella Lettera apostolica Novo millennio ineunte, in cui mostravasi ai fedeli il cammino del tempo futuro. Con l’Anno della Redenzione, l’Anno Mariano e l’Anno dell’Eucaristia, Giovanni Paolo II ha promosso il rinnovamento spirituale della Santa Chiesa.Ha dato un impulso straordinario alle canonizzazioni e beatificazioni, per mostrare innumerevoli esempi della santità di oggi, che fossero di incitamento agli uomini del nostro tempo.
Preghiamo per la Sua anima:Rèquiem aetèrnam dona ei, Domine, et lux perpètua lùceat ei. Requiéscat in pace. Amen
Egualmente rendiamo grazie a Dio Padre Onnipotente per aver chiamato a succedere al Grande Papa Giovanni Paolo II il Suo Servo Benedetto XVI, insigne teologo, profondo conoscitore dell'animo umano, «umile servitore nella vigna del Signore».
Così come ringraziamo il Divin Padre per l'operato di Giovanni Paolo II - che ha reso la dignità umana e la giustizia a tanti popoli per decenni oppressi dal comunismo - ringraziamoLo per il magistero e l'opera di Benedetto XVI che sta restituendo la tradizione alla Santa Chiesa e alla nostra Santa Religione.
Con questa intenzione rivolgiamo a Dio le preghiere per il Papa:
Deus, omnium fidélium pastor et rector, famulum tuum Benedictum XVI, quem pastorem Æcclesiæ tuæ præesse voluisti, propitius réspice, da ei, quæsumus, verbo et exemplo, quibus præest, proficere; ut ad vitam, una cum grege sibi credito, pervéniat sempiternam.
Per Dominum...
Orémus pro Pontìfice nostro Benedicto XVI: Dòminus consèrvet eum, et vivìficet eum, et beatum fàciat eum in terra, et non tradat eum in animam inimicòrum eius.
Amen
Labels: Religione