EMANUELE & OLINALDA - LA VITA È L´ARTE DELL´INCONTRO

A VIDA É A ARTE DO ENCONTRO

Friday, March 07, 2008

GOIÂNIA

Questa é Goiânia (Stato di Goiás - Brasile), la città natele di Olinalda






Bellissima, vero?
Un po' di storia:
Goiânia (spesso abbreviata Gyn o Go) è la capitale dello stato di Goiás del, situato nella zona centro-occidentale del Brasile.
Nata a tavolino, come
Brasília e Belo Horizonte, Goiânia fu fondata il 24 ottobre, 1933 da Pedro Ludovico, l'allora governatore dello stato del Goiás. La città conta 1,201,006 abitanti (stima IBGE 2005). È situata su una fertile pianura, attraversata da numerosi corsi d'acqua, il più importante dei quali è il fiume Meia Ponte. Goiânia si trova sulle coordinate geografiche 16°40' S, 49°15' O, a 209 km (130 miglia) da Brasília, 1,338 km (830 miglia) da Rio de Janeiro, 926 km (575 miglia) da San Paolo, e 906 km (560 miglia) da Belo Horizonte. La superficie totale dell'area cittadina, in base ai dati del 2002, è di 739.5 km².
L'idea di trasferire la capitale dello stato conseguì alla necessità di situarla in una zona favorevole agli interessi economici dell'area. La prima capitale, Vila Boa (oggi Goiás), fu scelta in un tempo in cui l'economia si basava sull'estrazione dell'oro. In seguito si scoprì che allevamento e agricoltura erano diventati i più importanti fattori di sviluppo, e che la vecchia capitale era ormai, rispetto ad essi, troppo decentrata.
La gestazione peraltro fu piuttosto lunga. Nel
1891 i membri dell'assemblea costituente pensarono di trasferire la capitale ufficiale, mediante una norma apposita, che fu ratificata nel 1898 e, successivamente, nel 1918.
Essa restò lettera morta fino al
1930, quando Pedro Ludovico, il nuovo governatore dello stato dopo il colpo di stato militare del 1930, decise di darle applicazione. Nel 1932 fu istituita una commissione che avrebbe dovuto scegliere il luogo in cui la nuova capitale sarebbe stata fondata. Nel 1933 la commissione decise per la posizione attuale, dove fu finalmente posta la prima pietra.
Il progetto prevedeva una città capace di ospitare 50,000 abitanti, con la forma di una ruota di carro, con le strade principali come raggi, e al centro la Praça Cívica , con le sedi del governo statale e municipale - il Palazzo degli Smeraldi e il Palazzo di Campinas.
Nel
1937 fu infine firmato il decreto che trasferiva la capitale dello stato da Cidade de Goiás a Goiânia. L'inaugurazione ufficiale però ebbe luogo solo nel 1942 alla presenza del presidente della repubblica, dei governatori e dei ministri.
Il nome fu scelto circa nel 1933, dopo un concorso indetto da un giornale locale. I lettori da ogni parte dello stato diedero il loro contributo. I nomi più votati furono, fra gli altri, Petrônia, Americana, Petrolândia, Goianópolis, Goiânia, Bartolomeu Bueno, Campanha, Eldorado,
Anhanguera, Liberdade, Goianésia, e Pátria Nova. Nel 1935 Pedro Ludovico usò il nome Goiânia per la prima volta, nel firmare il decreto che istituiva il municipio di Goiânia.

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home